Microsoft Windows Server CAL (Client Access Licenses)
Windows Server CAL è una licenza che consente ai clienti di accedere a Windows Server.
Le CAL vengono utilizzate insieme alle licenze software di Microsoft Windows Server per permettere a utenti e/o dispositivi di accedere e utilizzare i servizi offerti dal server software.
Per utilizzare Microsoft Windows Server, occorre acquistare una licenza Windows Server in modo da eseguire il software sul server fisico ma occorre acquistare una CAL per ogni utente o dispositivo che accederà al server.
Microsoft offre tre diversi tipi di Windows Server CAL.
1 ) Le User CAL consentono al singolo utente di accedere a dati e programmi su Windows Server tramite un illimitato numero di dispositivi
2 ) Le Device CAL consentono a un illimitato numero di utenti di accedere a dati e programmi su Windows Server da un singolo dispositivo
L’azienda impiega personale in mobilità che ha bisogno di accedere alla rete aziendale tramite diversi device? In questo caso conviene utilizzare le User CAL.
Se invece in azienda sono presenti più utenti che devono accedere a un dispositivo, ad esempio i turnisti che devono accedere a un computer fisso, è più conveniente utilizzare le Device CAL.
3 ) Le RDS Call quando l’utente o il dispositivo vuole accedere a Windows Server utilizzando le funzionalità di Remote Desktop Services.
ATTENZIONE !
Per ogni CAL RDS User o Device sono comunque necessarie le CAL User e Device classiche per ciascun utente o dispositivo.
Le Windows Server CAL devono essere della stessa versione o di versione superiore rispetto a quella del sistema operativo Windows Server in esecuzione. |