AVVERTENZE
Ogni impianto di climatizzazione deve essere certificato, affinché venga assicurato che si tratti di un sistema a norma . I climatizzatori infatti hanno al loro interno un gas refrigerante come il gas R32, una sostanza che può essere pericolosa se fuoriesce dalla macchina. Si tratta infatti di un gas nocivo se liberato nell’ambiente. Quindi per evitare ogni pericolo . l’installazione dei condizionatori domestici può essere effettuata solo e soltanto da tecnici specializzati in possesso di regolare autorizzazione, con la certificazione FGAS come indicato dalla normativa di legge, al fine di prevenire eventuali dispersioni di gas e salvaguardare la salute dell’uomo e dell’ambiente circostante.
Attenzione quindi a non rivolgervi a installatori senza patentino!
Una ditta specializzata potrà rilasciare anche la dichiarazione di conformità, registrare il dispositivo e provvedere in caso di riparazioni o manutenzione allo smaltimento corretto del fluido. In questo settore inoltre solo i tecnici con regolare patentino possono acquistare il gas refrigerante e sono autorizzati ad effettuare la ricarica gas al condizionatore. l fai da te è davvero rischioso, quindi non va mai sottovalutata la sicurezza. Il 17 gennaio è entrato in vigore il d.lgs. del 5 dicembre 2019, n. 163 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra .
Le autorità di vigilanza effettuano controlli serrati e multe salatissime sono previste per gli utenti che installano condizionatori senza certificazione
La spedizione di un climatizzatore costituito da Unità Interna + Unità Esterna comporta l'utilizzo di una piccola pedana ( Mini-Pallet ) allo scopo di garantire la protezione degli imballi e prevenire danneggiamanti durante il trasporto .
La prestazione di garanzia puo' essere effettuata su chiamata rivolgendosi ai centri di assistenza tecnica autorizzati agli acquirenti in possesso dalla prova di acquisto in originale .
Il produttore non assume alcuna responsabilità per danni provocati da uso ed installazione errati e non conformi alle avvertenze riportate sul manuale d’istruzione, cattivo uso, deterioramento, fenomeni atmosferici , sbalzi di tensione nella corrente, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, interventi di riparazione effettuati da personale non autorizzato e sprovvisti di certificazione, o da tutti quegli interventi di adattamento o modifica e da uso contrario alle norme tecniche e o di sicurezza . Sono inoltre esclusi da garanzia i danni causati durante il trasporto del prodotto dal punto vendita al cliente.